Top art 354 cpp Secrets

Iscriviti advertisement Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato

Ciò si traduce nell’impossibilità for each l’imputato di disporre dei beni immobili o delle somme o cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne consente il pignoramento.

La qualificazione giuridica del sequestro eseguito dalla polizia giudiziaria spetta al pubblico ministero che, in quanto dominus della fase delle indagini, ha il potere di classificare come sequestro preventivo quello disposto dalla polizia con dichiarate finalità probatorie con la conseguenza che il routine delle impugnazioni deve, poi, adeguarsi alla scelta del pubblico ministero.

Tra i tipi di sequestro che la legge italiana conosce, il sequestro preventivo penale è una misura cautelare che viene applicata all’interno di un procedimento penale e crea un vincolo di indisponibilità su una cosa monìbile, o immobile o su una somma di denaro.

, infine, mira ad assicurare al procedimento alcuni beni perché con essi sia garantito il pagamento delle spese di giustizia o delle somme dovute al danneggiato.

Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite all’avente diritto, qualora non sia da disporre la confisca.

Come anticipato, il sequestro conservativo penale serve per impedire che il patrimonio dell’indagato/imputato si impoverisca fino al punto di non poter più bastare per il pagamento delle spese che conseguono alla commissione del reato.

È possibile sequestrare anche i crediti che l’indagato/imputato vanta, come advertisement esempio la pensione e lo stipendio (sempre nei limiti di ciò che si potrebbe pignorare).

Siffatta considerazione, tuttavia, non induce a concludere che la motivazione della misura adottata a fini di confisca possa esaurirsi nel dare atto, semplicemente, della confiscabilità della cosa.

Il provvedimento di sequestro emesso dal Pubblico Ministero è valido solo se entro le forty eight ore successive al decreto emesso dal magistrato il giudice lo convalida emettendo il decreto di cos è un esposto sequestro.

Tali limiti in primis riguardano gli atti relativi all'oggetto della difesa ed alla corrispondenza tra imputato e difensore.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising nei limiti indicati nell’informativa.

Se vi è richiesta di revoca dell’interessato, il pubblico ministero, quando ritiene che essa vada anche in parte respinta, la trasmette al giudice, cui presenta richieste specifiche nonché gli elementi sui quali fonda le sue valutazioni.

Passiamo ora advertisement esaminare gli aspetti procedurali del sequestro probatorio. In genere, l'ambito di operatività del sequestro probatorio è la fase delle indagini preliminare. Chi può procedere al sequestro?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *